LE DONNE CHE HANNO CAMBIATO LA STORIA

Il progetto è nato dall' esigenza di valorizzare la figura femminile. Le donne sono viste come segno di debolezza per la società, sopra tutto quella fisica , ( da questo pensiero alquanto angusto ,le ho poi disegnate su teli “ pezze “ tipici anni 50/60 , usati per il ciclo mestruale , “ una sana provocazione “ ) . Sono teli intrecciati a mano in cotone o lino , misurano 35 cm 45 circa , volutamente usate come tela artistica . Per secoli le pezze ,hanno rappresentato la reclusione , che le donne hanno tenuto nascoste e taciute, così come taciuto e nascosto era il ruolo femminile nella società. Celebrando le donne ,ho messo in mostra ciò che per secoli è stato celato e così facendo ho denunciato quanto ancora, c’è da scardinare in merito al sistema attuale. Molte donne hanno dato, e stanno dando il loro contributo, la loro passione e vita , al cambiamento . Ho reso omaggio a donne di vari settori che hanno contribuito alla storia, con i miei ritratti : Maria Montessori per educazione, Rosa Parks per i diritti civili , Frida Kahlo per l' arte, Madre Teresa di Calcutta per la religione , Rita Levi Montalcini per la medicina , Gabrielle Chanel per la moda, Anna Frank simbolo della Shoah , Margherita Hack per l' astrofisica, Lady Diana per la monarchia , Chiara Ferragni per l' imprenditoria , Solomiya Krushelnytska per la lirica, cantante Ucraina, e come dodicesimo ritratto di Raffaella Carrà , cantante , ballerina, definita la regina della televisione italiana . Ho cercato di scegliere quelle più coraggiose, ribelli, in campi diversi . Nella loro ricerca dovevano suscitarmi emozioni positive . Le loro storie, mi hanno lasciato un segno di riflessione ed orgoglio. Sono tutte disegnate a mano con pennarelli e china nera , con un tocco di pastello ed acrilico colorato , ho voluto evidenziare i tratti del volto , l’espressione, la loro naturale caratteristica , piu’ vera e cruda.

Commenti